Liv Tyler torna nei panni di Betty Ross in Captain America: Brave New World

Liv Tyler riprende il ruolo di Betty Ross in Captain America: Brave New World, ma la sua partecipazione al film non era affatto scontata.
L’attrice aveva interpretato la figlia del Generale “Thunderbolt” Ross solo una volta, in L’Incredibile Hulk del 2008. Tuttavia, molti dei personaggi secondari di quel film furono accantonati dopo che Mark Ruffalo subentrò a Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner.
Dopo il ritorno del compianto William Hurt nei panni del generale in Captain America: Civil War e la successiva comparsa di Tim Roth (She-Hulk: Attorney at Law) e Tim Blake Nelson (che appare anche in Brave New World), i fan hanno iniziato a speculare sulla possibilità che anche Tyler potesse rientrare nell’universo Marvel.
Inizialmente, alcune indiscrezioni sostenevano che Betty Ross sarebbe apparsa solo in una scena post-crediti, ma nel film la vediamo effettivamente nell’ultima sequenza. La scena, seppur breve, la mostra mentre fa visita al padre, interpretato da Harrison Ford, nella sua cella sulla prigione del Raft. Alcuni fan hanno ritenuto che il ruolo di Tyler fosse stato “sprecato”, ma il momento della riunione tra padre e figlia ha comunque un forte impatto emotivo.
Il regista Julius Onah, in un’intervista a Collider, ha rivelato che convincere l’attrice a tornare nei panni di Betty Ross non è stato semplice, dato che da anni aveva scelto di allontanarsi dal mondo del cinema.
“Si era presa una pausa dalla recitazione per concentrarsi su altri aspetti della sua vita, ed è una persona incredibile. Ho deciso di parlarle in modo diretto, proprio come ho fatto con tutti gli attori coinvolti nel progetto. Le ho spiegato quali fossero le intenzioni emotive e tematiche del film e perché ritenevo che valesse il suo tempo e il suo talento. Fortunatamente, ha risposto positivamente.”
Onah ha aggiunto che i primi contatti con Tyler sono avvenuti nella fase di sviluppo del film: “Penso di aver avuto la chiamata su Zoom con lei all’inizio del 2023, perché ci vuole tempo per chiudere gli accordi, preparare il tutto e organizzarsi. Doveva essere fatto con largo anticipo, così che, nel caso in cui non fosse stato possibile per ragioni di programmazione o altro, avremmo avuto la possibilità di prendere un’altra decisione.”
Ma rivedremo Betty Ross nel Marvel Cinematic Universe in futuro? Considerando la probabile introduzione di Red Hulk interpretato da Harrison Ford, le possibilità sembrano essere molto alte.